Il viaggio verso est di Marcello Carucci, 2° parte



Marcello con la sua Crosstourer
Marcello con la sua Crosstourer

Mi vesto più pesante, fa freddo ed il cielo è nuvoloso. Alle 9 sono nel grandissimo ed organizzato campeggio di Catez, a 30 km dalla città. Tantissime le persone  provenienti da tutta Europa. Rimpiango il soggiorno dei giorni scorsi dove regnava moltissima tranquillità e pace. In questo istante piove e mi accorgo di avere un problema alla macchina fotografica. Non funziona il display, vorrei comprarne un’altra, ma riflettendo decido che non è il caso. Stabilisco di risparmiare i soldi per il viaggio. Dopo aver sistemato la tenda e scaricati i bagagli vado a visitare Zagabria. Arrivo con la moto nelle vicinanze della cattedrale dell’assunzione della Beata Vergine Maria. Parcheggio la moto. Visitata la bellissima cattedrale, vado al mercato pittoresco di frutta e verdura e cammino nei dintorni, in seguito visito anche la parte bassa della città.  Alle 22,30 rientro stanco e felice per  aver visitato le cose più pittoresche della capitale. Subito arriva un grande temporale, portando tantissima pioggia e vento , la temperatura si abbassa notevolmente. Mi riparo in tenda e poco dopo mi addormento.
L’indomani mi sveglio alle 5,30, faccio la mia consueta colazione e parto. Dopo due ore sono al confine della Bosnia Erzegovina. Alle 11,30 incontro nebbia, mi faccio strada con tutte le luci disponibili compresi i fendinebbia. Dopo altre due ore, sosto a Sarajevo, visito il quartiere turco, la moschea di Bascarsija, il bursa Besistan (una struttura in pietra sormontata da sei cupole). Su alcuni marciapiedi noto le cosiddette rose di Sarajevo, buchi nell’asfalto provocati dall’impatto dei colpi di mortaio, simbolicamente riempiti di vernice rossa. Su alcuni edifici sono visibili targhe d’ottone che riportano i nomi delle vittime degli ordigni. Proseguo il viaggio arrivando in serata a Mostar. Subito dopo aver cenato esco a visitarla: è meravigliosa, sembra un presepe. Mi colpisce moltissimo lo stupendo Stari Most (il ponte vecchio), famoso in tutto il mondo, è la maggiore attrattiva della città conferendole un fascino inconfondibile, oltre alla Moschea di Tabacica e tanto altro.
Il giorno seguente, il 9 luglio, mi sveglio alle 6, osservo fuori dalla finestra della camera, il tempo è meraviglioso. Preparo velocemente i bagagli che lascio nel mio alloggio e, attrezzato di macchina fotografica e cinepresa, passeggio per Mostar scattando molte foto e riprendendo alcune parti caratteristiche della città. Al rientro, mentre carico le valige sulla moto, conosco alcuni operai che parlano italiano. Prendiamo confidenza, mi fanno alcune domande inerente al tour. Da dove provengo,  dove sono diretto,  nell’ occasione gli mostro su youtube alcuni video di alcuni miei viaggi. Subito una loro esclamazione: ” Marcello sei un grande!” Rispondo con una risata e li saluto con una stretta di mano.
Alle 10 del mattino arrivo a Medugorje, un tempo povero e anonimo villaggio dell’Erzegovina, diventata una delle località più visitate della ex Iugoslavia da quando sei adolescenti riferirono di aver visto apparire la Madonna il 24 giugno del 1981.
Tre dei sei veggenti sostengono di avere tuttora visioni quotidiane. In base ad alcuni studi scientifici, i tre vedrebbero la stessa cosa nello stesso momento. Dalla chiesa di San Giacomo, parte la via principale con un susseguirsi di negozi, in uno di questi compro una statuetta che rappresenta La Vergine Maria. Durante la visita mi soffermo vicino una statua che rappresenta il Cristo Risorto, circondato da moltissimi fedeli.
Questa statua bronzea alta 5 metri raffigura Cristo in posizione crocifissa ma senza croce. Dal ginocchio destro della statua scorgano gocce d’acqua, considerate da alcuni miracolose e che i pellegrini raccolgono su fazzolettini. Terminato di visitare il luogo sacro, mi dirigo nella direzione di Belgrado. Faccio sosta nella località di Donispionica, in un meraviglioso motel al prezzo di 22 euro compresa la colazione. Ceno in albergo, osservando il panorama che mi circonda: molta vegetazione  con un cielo minaccioso carico di nuvole pronte a scaricare pioggia.

[alpine-phototile-for-flickr src=”set” uid=”90162020@N05″ sid=”72157636682900803″ imgl=”fancybox” dltext=”Flickr” style=”bookshelf” row=”4″ size=”240″ num=”30″ align=”center” max=”100″ nocredit=”1″]

Marcello Carucci

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Il viaggio verso est di Marcello Carucci, 2° parte

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.