Il viaggio verso est di Marcello Carucci, 1° parte



Marcello Carucci - Viaggio verso l'est - 1° parte
Marcello Carucci – Viaggio verso l’est – 1° parte

01/07/2013. Alle 8,30 saluto mia madre , inizio il mio nuovo viaggio in solitaria con la mia Honda Crosstourer. Percorro l’autostrada fino a Bologna e proseguo per Medicina . Alle 12 sono nella sede della nota Azienda di ammortizzatori del titolare Franco Gubellini, il quale interviene sostituendo il monoammortizzatore con l’ FQT31 e cambiando la parte idraulica, le molle delle forcelle e l’olio. Dopo che il Sig.Gubellini ha provato la motocicletta, rientro a Bologna.
Il giorno dopo sono a Reggio Emilia dalla Cellularline, per chiedere informazioni su un loro prodotto che dovrò testare nel mio viaggio. Nella serata, mi incontro con un carissimo amico che non vedo da trenta anni. Ritrovarsi dopo tutto questo tempo è esaltante. Durante la cena, ricordiamo momenti magici della nostra gioventù ridendo e scherzando. Pernotto nel suo magnifico casale. Mamut oltre a lavorare nel mondo del restauro e dell’antiquariato, ha una grande passione, i piccioni viaggiatori.
Il 3 luglio lo saluto e rientro a Bologna, dove passo la notte a casa di alcuni cugini. Il giorno dopo, alle 8,30, saluto i parenti e vado a prendere l’autostrada che mi porta fino in Slovenia. Arrivato nello stato straniero, compro il kit di pronto intervento e applico la vignetta (una tassa per il pedaggio autostradale) sul cupolino della moto. Alle 14 sono in Croazia, nella bellissima località di Pula. Senza perdere tempo vado nel campeggio di Stoja, a tre chilometri dal centro. Qui c’è spazio in abbondanza, su una collina ombreggiata e la possibilità di fare il bagno dagli scogli. Visitando la città, la prima cosa che mi colpisce è l’anfiteatro romano del primo secolo, interamente costruito in pietra calcarea . Ben conservato, regna sulle vie cittadine.
Al di là dei siti storici Pula è un centro che si affaccia sul mare. Alle 20 rientro in camping , mi organizzo per la cena e, dopo aver mangiato, mi reco sugli scogli osservando il mare calmo e pulito. In questo frattempo il sole incomincia a tramontare. C’è molta pace e silenzio, interrotto dai soli frangenti e dalle risate di una madre che osserva il proprio bambino che gioca, lanciando in mare dei piccoli sassolini. La mia attenzione, va ad un gabbiano che plana in volo e  fa rientro nel proprio nido. Poco dopo anche io mi ritiro nella mia tenda per riposarmi.
La mattina seguente alle 5,30 mi sveglio, faccio colazione, smonto la tenda e carico i bagagli sulla moto. Alle 7,30 sono a Rijeka. Osservo la torre comunale di Korzo, una struttura che in origine era una delle porte d’ingresso che dal lungomare conducevano alla città. Poi visito il castello di Trsat, una fortezza arroccata sulla collina. Al tardo pomeriggio sono in un camping tra i boschi, nei pressi di Postumia. Qui ho possibilità di navigare su internet, mi metto in contatto con i miei amici per aggiornare il mio tour. Numerose sono le persone che mi seguono da tutto il mondo.
Il 6 Luglio sveglia alle 6 , tutti dormono. Oltre la consueta colazione, comunico un po’ su Facebook  e alle 7 parto per Lubijana. Nello spostamento percorro una strada a flusso veloce, nonostante ciò, conduco un’andatura controllata per osservare la natura che mi circonda. Alle 8 sono nella capitale, i parcheggi sono tutti a pagamento ma, girando un po’, trovo un ottimo luogo davanti ad una cattedrale, chiedo gentilmente al parroco se posso posteggiare. Il sacerdote mi autorizza. Vado subito verso il centro storico in stile barocco.
L’architettura della città è ricca di case con il tetto a punta. Visito il castello di Liubljana, per arrivarci percorro a piedi tutta una strada in salita. Una volta giunto a destinazione si vede tutta la città, il panorama è meraviglioso. Instancabile continuo a camminare, facendo sosta nella bellissima Cattedrale di San Nicolae ammirando il mercato centrale, il meraviglioso ponte dei Draghi , la piazza civica e tanto altro ancora. Alle 21 sono in campeggio , trovo legato alla tenda una busta contenenti matite e giocattoli. E’ stata messa da alcuni italiani, ai quali il giorno prima avevo regalato dei giocattoli per i loro figli. Era un contributo per i bambini che avrei incontrato durante il mio tour . Il gesto umano mi gratifica molto. Mentre il mio risotto si cuoce, conosco alcuni austriaci e tedeschi. Il giorno dopo lascio il campeggio che tutti dormono. La mia prossima tappa è Zagabria…….

[alpine-phototile-for-flickr src=”set” uid=”90162020@N05″ sid=”72157636387176766″ imgl=”fancybox” dltext=”Flickr” style=”bookshelf” row=”4″ size=”240″ num=”30″ align=”center” max=”100″ nocredit=”1″]

Marcello Carucci

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Il viaggio verso est di Marcello Carucci, 1° parte

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.