Roma – Presidente del Senato, Pietro Grasso: “Occorre tutelarli per difendere la libertà d’informazione”



Roma - Presidente del Senato, Pietro Grasso: “Occorre tutelarli per difendere la libertà d’informazione”Azioni semplici, come bere un bicchiere d’acqua (possibilmente pura e non avvelenata all’arsenico), accendere la luce in una stanza, guardare le immagini in televisione o leggere, camminare per strada, vengono da noi effettuate quasi senza rendercene conto, eppure sono necessarie per il nostro vivere quotidiano. Non meno importanti sono però le azioni sociali che svolgiamo, in questo caso più coscientemente, come partecipare a gruppi di discussione, associazioni e altre forme del vivere collettivo. 
Per compiere adeguatamente tutto ciò è necessario avere una conoscenza chiara e libera da condizionamenti dei fatti che ci circondano, elemento che può essere raggiunto solo grazie al lavoro di quanti, tra carta stampata, radio e tv e da alcuni anni negli organi di informazione sul web, contribuiscono a creare una visione critica della realtà, dandoci la possibilità di distinguere i cattivi amministratori rispetto a quanti operano in maniera adeguata, stanando l’operato dei tanti azzeccagarbugli che ci governano, in ogni ambito politico, sociale ecc.
Ed è proprio su quest’ultimo aspetto, operano i giornalisti, tutti i giorni dell’anno, a volte ponendo a rischio la propria esistenza.
A ricordarlo chiaramente davanti ai massimi esponenti della stampa italiana è stato Pietro Grasso, Presidente del Senato, il 24 luglio durante la cerimonia del Ventaglio che si è tenuta a Palazzo Madama.
Nell’articolo pubblicato dall’Osservatorio sui giornalisti minacciati in Italia, “Ossigeno per l’informazione” (acronimo Osservatorio sull’Informazione Giornalistica e sulle Notizie Oscurate, organismo promosso dall’FNSI e l’Ordine dei Giornalisti, con il sostegno dell’USIGRAI e dell’ordine di giornalisti regionali di Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Puglia, Sicilia e Veneto) viene riportato il discorso del Presidente del Senato: “Voglio approfittare di questa occasione di incontro con voi – ha detto Grasso ai giornalisti parlamentari – anche per far arrivare a nome mio e dell’Istituzione che in questo momento rappresento il sostegno e la solidarietà ai più di duecento giornalisti, reporter e blogger che hanno subito aggressioni, minacce, ritorsioni, furti mirati, querele pretestuose e temerarie. Stare accanto a queste persone, difenderle e diffonderne il lavoro è fondamentale per tutelare quei beni preziosi che sono la libertà d’informazione e il diritto dei cittadini di essere informati. Non posso poi che stringermi intorno alla famiglia di Domenico Quirico e ai suoi colleghi de «La Stampa»: speriamo tutti di poterlo avere presto di nuovo con noi”.
Il presidente della FNSI, Giovanni Rossi e il Segretario Franco Siddi hanno espresso soddisfazione per le parole della seconda carica dello stato, e hanno commentato la giornata, così come riportato su Ossigeno per l’Informazione: 
“Le parole del Presidente del Senato a proposito dei giornalisti sottoposti a minacce e pressioni improprie quando svolgono il loro lavoro di testimoni di verità, siano accolte da tutti i protagonisti della vita pubblica come stimolo permanente a promuovere la cultura della lealtà e del rispetto per l’informazione. La FNSI si unisce, innanzitutto, ancora una volta, al comune pensiero di speranza e di solidarietà attiva perché il collega Domenico Quirico, sparito in Siria da più di tre mesi, possa far presto ritorno a casa. Il sostegno e la solidarietà ai tanti giornalisti, spesso collaboratori dalle terre di frontiera, che hanno subito aggressioni, minacce, danni alle cose da chi tenta di impedire la loro attività di inchiesta e di testimonianza, sono atti non nuovi per il Presidente Grasso, che ben conosce questa realtà difficile.
Il richiamo alle «querele pretestuose e temerarie», ripropone un tema caro ai giornalisti della Federazione Nazionale della Stampa, che si attende, ora, una svolta dall’iniziativa legislativa parlamentare per modificare il codice su questi punti e sulle sanzioni per il reato di diffamazione a mezzo stampa. Una stampa intimidita e minacciata è condizione di povertà per tutti i cittadini, esposti al rischio di una informazione «dimagrita». La responsabilità dei giornalisti deve essere, invece, sempre più elevata, orientata ad assicurare conoscenza non spinta all’autocensura, esercitata con spirito critico nella correttezza dei canoni etici del giornalismo. Il Presidente del Senato, nel fare le sue considerazioni, dopo aver risposto puntualmente a tutte le domande della stampa parlamentare nel corso della cerimonia di consegna del Ventaglio, ha offerto più di un esempio paradigmatico di quello che deve essere il rapporto di interlocuzione degli Uffici e degli incarichi Istituzionali con la funzione democratica dell’informazione. Senza sovrapposizioni, né commistioni, nella chiarezza di ruoli e nell’esercizio delle autonome responsabilità”
Simonetta D’Onofrio

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/7883/” title=”7883″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - Presidente del Senato, Pietro Grasso: “Occorre tutelarli per difendere la libertà d’informazione”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.