Anguillara: le idee della Sinistra sull’ambiente



Piazza del Molo. Si è svolto ieri l’incontro-dibattito organizzato per discutere sul tema “Tutela dell’ambiente e qualità della vita: le idee della Sinistra per l’Europa e le città italiane”.
Esordisce Giuseppe Girardi, candidato al Consiglio Comunale, che tocca argomenti quali lo sviluppo dell’impiego delle fonti rinnovabili in particolar modo del fotovoltaico e la possibilità di valorizzare le biomasse per la produzione energetica utilizzando fonti rinnovabili. Aggiunge brevi cenni circa la gestione dei rifiuti con le percentuali raggiunte nella differenziata che ha comportato quest’anno nei confronti della discarica di Cupinoro un sensibile abbattimento dei costi “Così come confermato -dice – anche dal Commissario prefettizio. Se la Tarsu è aumentata questo è dovuto solo  a problemi di bilancio”.
Qualche cenno anche sui Comitati di Quartiere, che non sono nati dichiara Girardi “Per qualche forma filosofica strana, ma per rispondere ad un’esigenza finalizzata a lavorare meglio. Quando c’è il coinvolgimento dei cittadini le decisioni vengono prese presto e bene”.
La conclusione di Giuseppe Girardi è molto dura: “La macchina pubblica deve essere efficiente. Si devono pertanto valorizzare le risorse che meritano e colpire invece con la mannaia le sacche di parassitismo; i pochissimi casi di mala amministrazione vanno estirpati alla radice, questa è una condizione indispensabile per essere credibili”.
Il successivo intervento è di Antonio Di Gioia, conosciuto per la sua sintesi, che dichiara subito di voler aggiungere solo piccole cose, visto che Girardi aveva già detto quasi tutto. “Le persone che si sono spese e che si sono offerte di partecipare al progetto di questa lista – afferma – sono delle persone splendide che hanno messo a disposizione della comunità e del suo bene, la loro professionalità. Il Palazzo comunale sarà di tutti e aperto a tutti. Non voglio dire che vinceremo sicuramente, ma posso dire che siamo sulla strada giusta per poterci affermare. Noi penseremo ai cittadini”.
Enrico FontanaConclude il dibattito Enrico Fontana, capogruppo della Sinistra al Consiglio Regionale del Lazio e vicepresidente della Commissione Agricoltura, che esordisce dicendo: “Noi dobbiamo avere la capacità di tenere insieme le piccole cose, i problemi quotidiani, apparentemente banali con i grandi progetti di cambiamento. Non sarà semplice, ci vuole un’Amministrazione capace che sappia ascoltare i cittadini. Con la lista civica che candida Di Gioia si possono cambiare le cose che vano cambiate e continuare quelle positive che sono già state iniziate”.
“Quando si hanno ruoli istituzionali – continua Fontana – si è vicini comunque alla cittadinanza, e comunque vada la competizione elettorale, noi saremo vicini ai progetti di Antonio Di Gioia che con una lista come la sua non può che vincere”.

Scarso purtroppo il pubblico a seguire l’incontro. Le tematiche relative all’ambiente e alla qualità della vita,  meriterebbero certo un auditorio più numeroso.

Renato Magrelli

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/129/” title=”129″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Anguillara: le idee della Sinistra sull'ambiente

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.